Anche quest’anno, per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, insieme a Federcasse e al Gruppo Bcc Iccrea, aderiamo all’iniziativa M’illumino di Meno. Una giornata che ruota, per questa edizione 2023, intorno a un tema di massima attenzione e importanza, quello delle comunità energetiche rinnovabili.

Come simbolo di adesione all’iniziativa, nella giornata del 16 febbraio, tutti i dispositivi elettrici non indispensabili nelle nostre filiali verranno spenti.

Energia per le comunità: l’impegno di Bcc Basilicata

Il nostro impegno per i temi della sostenibilità non si esaurisce con questa iniziativa, ma è una costante dei valori etici che, come banca di credito cooperativo, perseguiamo con scelte e politiche attive dirette ai soci e alla collettività, per realizzare obiettivi di sostenibilità e promozione del bene comune.

Casa Bcc Basilicata in classe A2

La nuova sede di Potenza, Casa Bcc Basilicata, è un modello di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

L’edificio è certificato con un APE (Attestato di Prestazione energetica) di livello A2. Una struttura di classe energetica A2 ha un consumo Ep gl/nren compreso tra 0,60 e 0,80 kWh/mq l’anno.

Casa Bcc Basilicata, gli uffici e la filiale utilizzano luci a risparmio energetico, recupero e riciclo acqua, pannelli fotovoltaici, impianti domotizzati. Queste attenzioni sono indice di una scelta di governance ben precisa, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della sede, abbattendo al minimo le emissioni di Co2.


Bcc Basilicata insieme a Consorzio Bcc Energia

Insieme al Consorzio, Bcc Basilicata ha sviluppato dei percorsi di accesso ad un’energia non solo meno costosa per i nostri soci e clienti, ma anche più pulita.

Nei suoi 13 anni di attività il Consorzio BCC Energia conferma il suo ruolo strategico a beneficio delle BCC e delle aziende socie e clienti, per facilitare la transizione energetica e dirigersi verso la carbon neutrality. Con un obiettivo importante che non è solo quello di pagare meno l’energia, ma anche consumare meno ed aumentare la quota di energia da fonte rinnovabile.

Il Consorzio, oggi, svolge il ruolo di Energy Manager esternalizzato: un centro di competenza da cui le BCC e le aziende socie e clienti possono attingere (Qui maggiori informazioni)

Spargi la voce :)

Skip to content