A dirlo è Moody’s Analytics: solida capacità e volontà di integrare i fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio. Per questo le Bcc del Gruppo Iccrea, unite, hanno raggiunto un traguardo straordinario.


Sale ad A1 il sustainability rating attribuito da Moody’s Analytics (in una scala da D3 a A1).

Dalla valutazione complessiva – che porta il punteggio ESG complessivo a 60/100 (Advanced), con un aumento di 4 punti rispetto alla precedente valutazione – è emerso un contesto di forte attenzione all’integrazione dei fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio del Gruppo.

Merito del positivo risultato, la forte attenzione alla governance della sostenibilità, in ottica evolutiva sia a livello di board che di management. L’azione del Consiglio di Amministrazione è stata, infatti, rafforzata attraverso l’introduzione – a livello della Capogruppo BCC Banca Iccrea – di un Comitato alla Sostenibilità e la nomina di un Consigliere delegato all’ESG nell’ambito dei Consigli di Amministrazione delle BCC e società del Gruppo.

Fattori fondamentali: transizione energetica, sicurezza legale e coesione del capitale umano

La valutazione espressa da Moody’s Analytics ha poi messo in evidenza i progressi fatti sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2 e un punteggio robusto in relazione alla transizione energetica. Le emissioni Co2 del Gruppo sono, infatti, risultate in diminuzione rispetto al precedente periodo di osservazione. In particolare, con riferimento alle emissioni dirette, ovvero prodotte direttamente dall’organizzazione, si è registrato un calo – rispetto al 2019 – da 1.6 tCO2 a 1.3 tCO2 per numero di dipendenti.

Infine, è stato sottolineato come il sistema di gestione dei rischi ESG copra quelli maggiormente rilevanti, con un punteggio ‘robusto’ sui rischi operativi e reputazionali e ‘avanzato’ sul fronte della sicurezza legale e coesione del capitale umano.

Approfondisci la notizia qui

Spargi la voce :)

Skip to content