Il fondo etico Bcc Basilicata per il recupero di una fontana di origini medioevali a Laurenzana, per offrire ristoro ai “viandanti” del Cammino di Fra’ Egidio.

L’associazione Nucleo Guardia Ambientale ed il Centro di educazione ambientale “Ceas La Quercia di Fra’ Egidio” hanno inaugurato la fonte “Acque della Quercia”. Si tratta di una fontana di origini medievali poco distante dal grande albero monumentale “La Quercia di Fra’ Egidio”. Attraverso il contributo del nostro Fondo Etico è stato possibile recuperare la fontana e installare un punto di ristoro. Oltre al ripristino di un bene storico, lo scopo ultimo di questi lavori è quello di garantire una situazione di benessere agli escursionisti che intraprendono il “Cammino di Fra’ Egidio”, un percorso immerso nella natura, che coniuga sport, meditazione e religione. Il cammino culmina al Grande albero, la monumentale quercia sotto il quale il beato di Laurenzana amava ritirarsi in meditazione.

«La Quercia di Fra’ Egidio è una roverella, la specie di quercia più diffusa in Italia. Appartiene alla famiglia delle Fagaceae ed è facilmente riconoscibile d’inverno in quanto mantiene le foglie secche attaccate ai rami per poi perderle verso marzo. È un po’ come una mamma che si addormenta solo dopo aver messo a letto i propri figli» (dalla pagina Facebook Ceas Il Cammino di Fra’ Egidio)

 

 

 

Spargi la voce :)