“La Basilicata esiste, è un po’ come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi”. Chi ha visto il film Basilicata Coast to Coast, del lucano Rocco Papaleo, ricorderà questa celebre frase che agli occhi di chi non conosce ancora la nostra bellissima regione, può racchiuderne un po’ l’essenza.

Basilicata, viaggio in auto

Il modo migliore per visitare la Basilicata è in automobile, il consiglio che vi diamo è quello di godervi il viaggio con lentezza, per assaporare il misticismo di questa terra lontana dal circuito del turismo. Per avere ancora meno pensieri e rendere la vacanza più facile, puoi anche pensare al noleggio a lungo termine di un’auto ibrida o elettrica con Rent Up

Cosa vedere in Basilicata?

Matera merita sicuramente una tappa, ma non è l’unico luogo da mettere in lista. Lontano dalle rotte turistiche ci sono numerosi itinerari che meritano di essere percorsi; potrete andare alla scoperta dei borghi, fare escursioni sul Parco del Pollino o nella Murgia materana, esplorare i boschi rigogliosi e le coltivazioni di grano, raggiungere le spiagge rocciose o le Dolomiti Lucane, visitare i castelli e i Parchi archeologici.

Matera, la terza città più antica del mondo

In questa città sospesa nel tempo, passeggiate lungo i Sassi e dirigetevi nel Parco della Murgia Materana, per poter vedere il sistema di grotte e chiese rupestri che vi lasceranno senza fiato. Lungo le colline materane fate sosta a Miglionico e al suo Castello del Malconsiglio, la piccola città è conosciuta anche come la piccola Napoli, fermatevi poi ad Irsina e a Montescaglioso. Scendete verso sud e raggiungete la costa della Basilicata.


A sud est della regione, lungo il versante ionico fermatevi presso l’area archeologica conosciuta come Magna Grecia: dovete assolutamente fermarvi aMetaponto e vedere il suo parco. Tra le tappe fondamentali ci sono le Tavole Palatine tra Belrnalda e Metaponto, Nova Siri e Policoro. Lungo la zona tra il fiume Agri e il Cavone, fate una sosta a Craco, il borgo abbandonato e al paesino di Tursi con i suoi quartieri arabeggianti.


Il parco delle Dolomiti Lucane, al centro della regione, è caratterizzato da un sistema montuoso e da paesini assonnati che meritano una sosta: i più importanti sono Castelmezzano e Pietrapertosa e sono collegati tra loro dal “volo dell’angelo”, sì, avete capito bene potrete volare sui due paesini praticando questo adreanalinico sport o attraverso un bellissimo sentiero conosciuto come percorso delle sette pietre.

Castelmezzano

Ancora, nell’entroterra lucano, Laurenzana, Calvello, Corleto Perticara sono borghi di pace, caratterizzati anche da percorsi spirituali e religiosità, chiese, monumenti storici e da natura incontaminata.

Trekking ed escursionismo

Se siete amanti del trekking, dell’escursionismo, del kayaking e delle passeggiate fate visita al Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco naturale europeo che si trova a cavallo tra Basilicata e Calabria.
Nella parte sud occidentale della regione vi attende la Valle dell’Agri, una zona compresa tra i monti Sirino e Volturino e caratterizzata dallo scorrere del fiume Agri, qui troverete boschi di faggio, grotte e paesini adagiati su dolci colline. Fate visita al Borgo di Aliano dove si trova il Parco Letterario Carlo Levi. Prima di partire, non perdete una visita alla Riserva regionale dei Calanchi, un luogo unico al mondo caratterizzato dai calanchi circondati da boschi e da campi coltivati

Musica: video di Ermal Meta girato tra i Calanchi di Aliano (Matera), in Basilicata

Storia ed eno-gastronomia

La Basilicata è un viaggio anche di sapori, ricca di cose da vedere e da assaggiare, fra cui il rinomato olio lucano o il vino Aglianico del Vulture. Nel nord della Basilicata, piccoli paesini caratterizzati da rocche o bastioni fanno da cornice a un luogo lontano dalle rotte turistiche. Qui meritano assolutamente una visita tre città: Melfi, Venosa con la sua chiesa incompiuta ed Acerenza, con una delle più grandi e maestose cattedrali del sud Italia.

Lungo il versante tirrenico fermatevi a Maratea il suo centro storico è caratterizzato da una fitta rete di viuzze ai piedi del Monte San Biagio. La costa nera di Maratea è spettacolare e caratterizzata da calette e grotte marine.

Pronti a partire?

Con Rentup entri in banca, esci in auto. Finalmente il noleggio auto zero pensieri! Scegli la tua nuova auto a noleggio tra le nostre offerte migliori. Se non trovi quella che cerchi, scrivici! Visita il sito Rentup per saperne di più.

Spargi la voce :)

Skip to content