Bcc Basilicata partner tecnico di Sonic Park Matera, alla Cava del Sole David Sassoli, grandi star internazionali per un evento culturale, turistico e plastic free

Da luogo di lavoro e tradizione a simbolo di rinascita ed emblema del successo di Matera Capitale della Cultura 2019, fino a trasformarsi in tempio della migliore musica dell’estate italiana.
La Cava del Sole, intitolata dallo scorso anno a David Sassoli, situata lungo l’antica Via Appia e dove fino agli anni Cinquanta si estraeva il tufo, è l’esempio di come un grande progetto culturale possa essere stimolo per un vero e proprio piano di rigenerazione urbana.

Bcc Basilicata, partner tecnico dell’evento, è al fianco di AC Phoenix e Fondazione Reverse, per questa edizione del Sonic Park che svolgerà in Basilicata: un evento importante che fa leva sulla cultura, sui grandi eventi musicali e sullo spettacolo dal vivo per valorizzare luoghi straordinari patrimonio Unesco dell’Umanità, con consistenti ricadute di visibilità e turismo innovativo sul territorio.

L’imponente cava monumentale – con la prima edizione del 2022 e le oltre trentamila presenze – è diventata uno degli approdi preferiti nel sud Italia per le tournée più importanti: un grande successo a livello nazionale che la seconda edizione del festival si prepara a doppiare con l’arrivo nella Città dei Sassi anche di grandi star internazionali.

Anche in questa edizione alla Cava del Sole si potranno vivere due intense settimane in un vero e proprio villaggio della musica dove accedere dalle ore 18 e trovare servizi di food&beverage in collaborazione con i prodotti del territorio, in un’atmosfera da grande festival internazionale che si mescola a quella delle antiche tradizioni materane. Un luogo dove la grande musica si accompagna alla cultura ma anche al rispetto dell’ambiente, con comportamenti sostenibili e una mission plastic free.

Sonic Park – ha dichiarato il DG Giorgio Costantino –  è un riflettore acceso sulla Basilicata che, insieme alle performance di artisti nazionali e internazionali, porta sul palco anche la nostra bellissima regione. Il sostegno a un’iniziativa come il Sonic Park è senz’altro un modo di essere vicini al territorio in linea con i valori che ci contraddistinguono come banca di comunità, attenta ai fattori ESG. Fra le nostre finalità statutarie, infatti, abbiamo quella di favorire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale operiamo.

Gli artisti che si esibiranno al Sonic Park Matera

Saranno otto i grandi concerti della seconda edizione di Sonic Park Matera.

Artisti Sonic Park 2023

La seconda metà di luglio nel cuore della città dei Sassi si inaugura con la straordinaria presenza di MIKA (sabato 15 luglio) che, dopo il successo del magico concerto realizzato lo scorso settembre all’Arena di Verona, sarà alla Cava del Sole per l’unico appuntamento nel sud Italia.

Il giorno successivo, domenica 16 luglio, il palco sarà tutto per il secondo grande nome internazionale del festival. Saranno infatti i PLACEBO ad arrivare al Sonic Park per una delle cinque date che vedrà il loro grande ritorno in Italia. La band guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal ha rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile e quello di Matera promette di essere una occasione straordinaria di ritrovare la band dal vivo.

La serata è indimenticabile anche per la presenza dei PLANET FUNK, collettivo dalle influenze napoletane, toscane, liguri e soprattutto internazionali che ha fatto la storia della musica dance italiana nel mondo e che arriva a Matera per presentare il suo ultimo lavoro discografico.

È invece una doppietta dedicata ai suoni più attuali quella che vede protagonista LAZZA, che porterà la sua musica a Sonic Park Matera martedì 18 luglio, per celebrare non solo il successo della canzone sanremese Cenere, ma soprattutto quello di Sirio il disco che ha eguagliato il primato di permanenza al n.1 delle classifiche di Vasco Rossi del 2011.

Due giorni dopo, giovedì 20 luglio, SFERAEBBASTA, il trapking di Cinisello Balsamo arriva a Matera per un altro strepitoso concerto.

Il terzo progetto internazionale di Sonic Park Matera è NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS. Domenica 23 luglio il pubblico del festival avrà l’occasione di assistere a un concerto eccezionale che già nel 2022 ha incantato Sonic Park Stupinigi e che porta in scena insieme a Nick Mason, leggendario batterista della band, le prime canzoni dei Pink Floyd: appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati per ascoltare – magistralmente suonati e con l’energia di musicisti unici – i primi anni della band londinese.

Non mancherà di conquistare proprio tutti con la sua inesauribile energia il grande GIANNI MORANDI che insieme a una superband di 13 elementi arriva a sul palco di Sonic Park Matera martedì 25 luglio,reduce dal nuovo successo al Festival di Sanremo come meravigliosa spalla di Amadeus e dai sold out nella prima parte del tour nei palazzetti di tutta Italia.

E se a gennaio 2022 era ancora quasi uno sconosciuto, dopo due passaggi al festival di Sanremo e una serie di successi radiofonici arriva da star, venerdì 28 luglio, Alberto Cotta Ramusino, in arte TANANAI.

Chiude la seconda edizione di Sonic Park Matera una vera e propria festa delle musica, l’occasione per cantare e ritrovarsi sotto il palco con le indimenticabili canzoni degli ARTICOLO 31  (domenica 30 luglio): J-Ax e DJ Jad saranno insieme sul palco per quello che si preannuncia essere un evento imperdibile dopo la reunion celebrata all’ultimo festival di Sanremo con il brano Un bel viaggio e l’annuncio della lavorazione di un nuovo disco.

 

Informazioni e tickets a questo link

 

Spargi la voce :)

Skip to content