Banking Awards 2022 Milano Finanza, a Bcc Basilicata il ruolo di «Best bank» per la Basilicata

La diciannovesima edizione del Banking Awards 2022 di Milano, una delle cerimonie più attese del settore, ci ha visti protagonisti di un riconoscimento importante tanto più che, come ha dichiarato la nostra presidente Teresa Fiordelisi ai microfoni di Class Agorà, «premia l’azione anticiclica svolta dalla banca nel periodo più difficile, quello della pandemia, durante il quale abbiamo sostenuto le aziende, ma anche il territorio, con azioni sociali»

La miglior banca in Basilicata

Il premio, destinato agli istituti leader per dimensioni e attività svolta, è stato ritirato dalla presidente di Bcc Basilicata Teresa Fiordelisi per la terza volta negli ultimi cinque anni. Milano Finanza, infatti, nel suo Atlante delle banche leader, ha classificato quest’anno Bcc Basilicata al primo posto tra le eccellenze regionali, considerandola, dopo aver preso in esame i dati dell’ultimo bilancio e verificato gli indici di solidità patrimoniale, di rischiosità e di redditività.

Tali indicatori hanno determinato un indice medio (MF index) che coniuga dimensioni e risultati, individuando nella banca lucana l’istituto che meglio ha saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti in Basilicata.

Ma Bcc Basilicata presenta anche una delle banche più solide in Italia con un indice di solidità e affidabilità, denominato Cet1, al 26,85 per cento (la media nazionale dei principali istituti di credito è pari al 15,3 per cento). E infatti la banca lucana ha anche incassato cinque stelle nell’ultima classifica di Altroconsumo, che attribuisce questo punteggio alle banche più solide.

Un nuovo traguardo, che è l’inizio di una nuova stagione fatta di lavoro e impegno. La banca, infatti,  si appresta a inaugurare Casa Bcc Basilicata, il nuovo edificio in via del Gallitello a Potenza, con soluzioni per soci e clienti, pensato per avvicinare ulteriormente il credito cooperativo lucano alla propria comunità.

 

Spargi la voce :)