Oggi celebriamo la novantanovesima Giornata Mondiale del Risparmio, il tema per il 2023 è “Scelte consapevoli, educazione, responsabilità. La sfida del risparmio per le nuove generazioni”.

Per celebrare questa giornata, ti presentiamo il Portale dell’educazione finanziaria delle banche di credito cooperativo aderenti al Gruppo BCC Iccrea. Un luogo dove potrai sempre trovare una bussola aggiornata sui temi dell’educazione finanziaria. Che si tratti di risparmiare, investire, pianificare, intraprendere o proteggere,  il portale è un nuovo modo in cui anche Bcc Basilicata può esserti vicina

Un portale per aiutarti a fare scelte consapevoli

Come prendi le decisioni importanti? Cosa fai prima di compiere una scelta che potrebbe avere conseguenze sul tuo futuro?
Siamo sicuri che anche tu, come noi, inizi raccogliendo informazioni. Magari parli con un amico fidato, chiami un familiare oppure ti confronti con una persona a te vicina che ti conosce davvero bene. Insomma, ti informi per capire cosa ti serve per decidere.
Darti risposte e informazioni è esattamente quello che vogliamo fare su questo portale dedicato all’educazione finanziaria.

Cosa troverai nel portale

Ti parleremo di come funzionano gli strumenti di pagamento e di cosa devi leggere prima di firmare un contratto. Ti spiegheremo quali sono le differenze tra le carte di pagamento, quali ragionamenti fare prima di chiedere un mutuo o un prestito per realizzare un progetto e perché è importante pensare prima possibile alla pensione.

Parleremo anche di previdenza, assicurazioni e di finanza sostenibile.

Tre ragioni per fidarti di noi

Siamo Banche di Credito Cooperativo. Vuol dire che per statuto, rispetto alle altre banche, ci distinguiamo per l’«orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune». Siamo differenti anche perché la nostra attività si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Siamo banche nate per promuovere lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. Siamo presenti sul tuo territorio.

 

Visita il portale

 

Spargi la voce :)

Skip to content