Come riconoscere le banconote e le monete false? Una guida del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria con informazioni utili e cosa fare in caso di dubbio sull’autenticità del denaro.

Quando effettui pagamenti in contanti è importante che tu conosca gli elementi di sicurezza di banconote e monete, che possono aiutarti nell’individuare le falsificazioni e a proteggerti dalle truffe. Le banconote false più comuni sono quelle da 20 e 50 euro, insieme alle monete da 2 euro.

Come spiega questa guida, redatta dalla Banca d’Italia, per riconoscere le banconote false è utile anche solo toccarle, guardarle in controluce e muoverle. Per capire se una moneta è autentica, invece, occorre osservarla controllando le facce e il bordo e, usando una calamita, verificare se al centro viene attirata da un magnete oppure no.

Se dubiti dell’autenticità di una banconota o di una moneta, recati presso la tua banca, l’ufficio postale o gli uffici della Banca d’Italia a te più vicini per verificarla, solo così contribuirai a combattere il fenomeno della falsificazione.

 

Come riconoscere le banconote false?

Le banconote sono dotate di caratteristiche di sicurezza innovative e a elevato contenuto tecnologico, difficili da imitare per i falsari, ma facili da controllare per i cittadini.
Esistono due serie di banconote in Euro: la prima serie e la nuova serie, denominata Europa. Su entrambe le serie compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea; le banconote della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Quando si accettano banconote in pagamento bisogna sempre verificarne l’autenticità, per evitare di ricevere un falso e perderne il valore. È molto semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota.

  • Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.
  • Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.
  • Se muovi una banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e, contemporaneamente, produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo di una lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV (ultravioletto) e IR (infrarosso).

 

Cosa fare se sospetti di avere in mano del denaro falso?

Nel dubbio sull’autenticità di una banconota/moneta in euro, segnalalo immediatamente al personale competente presso sportelli bancari, uffici postali o presso gli uffici della Banca d’Italia, se presenti nella tua città.
In caso di sospetta falsità la banconota/moneta sarà ritirata e riceverai un verbale utile, all’esito degli accertamenti, per il rimborso del controvalore qualora la banconota/moneta risulti autentica. Nel caso in cui la banconota/moneta risultasse falsa, sarà ritirata dalla circolazione e così avrai contribuito a combattere il fenomeno della falsificazione.

 

Consulta la guida completa

 

Fonti informative

http://www.dt.mef.gov.it/it/
http://www.bancaditalia.it/
https://www.ipzs.it/ext/cnac.html
http://www.nuove-banconote-euro.eu/

Spargi la voce :)

Skip to content