Cuore Lucano, la lunga coda del Covid che si abbatte sulle famiglie della comunità lucana. Insieme a Caritas nel contrasto alla povertà

Nel pieno della crisi pandemica, insieme ai nostri soci e clienti, abbiamo lanciato l’iniziativa “Cuore Lucano” per far fronte all’emergenza acquistando dieci ventilatori polmonari, donati agli ospedali lucani attraverso la Task Force della Regione Basilicata, così come diversi presidi medici e tamponi che in quel periodo erano difficilmente reperibili.

Oggi, lo strascico Covid e la crisi mondiale ci pongono davanti a una nuova emergenza, ed è dovere della comunità venire in aiuto alle parti più fragili. Bcc Basilicata e Caritas hanno presentato l’inizio di una collaborazione in cui ci siamo impegnati come banca lucana a destinare i fondi raccolti per il contrasto alla povertà.

Da sempre, Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano e Marsico Nuovo è un punto di riferimento per famiglie che si trovano in difficoltà economica e che, come riporta la direttrice Marina Buoncristiano, sono raddoppiate mettendoci di fronte a un’emergenza nell’emergenza.

Riteniamo di doverci concentrare sulla lotta alla povertà. La Caritas per noi è un partner ideale, basta capire come sono presenti su questo territorio e come affiancano le famiglie che sono in crescente aumento, anche secondo i dati Istat sulla povertà assoluta e relativa. Con Caritas intendiamo porre solide basi per una collaborazione con interventi concreti nella nostra regione.

Teresa Fiordelisi

Spargi la voce :)

Skip to content