Bcc Basilicata è Ente Socio Sostenitore di iDee, l’associazione delle donne del Credito Cooperativo che per l’8 marzo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione ed engagement, e ha colto l’opportunità di sottolineare il valore e il vantaggio della valorizzazione delle differenze e della piena parità di genere.
“Insieme la diversità è un valore”, questo lo slogan della campagna, un invito a far proprio, diffondere e attuare il messaggio per affermare che la diversità di sguardi produce ricchezza.
Il messaggio della Presidente Teresa Fiordelisi
“Quella dell’8 marzo è una data che ci invita a fermarci e guardare con ancora maggiore attenzione alla realtà in cui viviamo. È una data di bilanci e di prese di coscienza, da tradurre in azioni costanti e concrete da attuare nella quotidianità.
L’augurio per questo 8 marzo, è di riconoscere la bellezza e la ricchezza di un mondo plurale, il cui valore risiede nelle diversità di genere, etnia, religione, caratteristiche fisiche ed età di ognuna e ognuno di noi”.
iDee, l’associazione e le finalità
L’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo nasce nel 2004, su impulso di Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CR, come realtà dedicata alla promozione della parità di genere nel Credito Cooperativo, con obiettivi:
a) culturali;
b) di advocacy;
c) pragmatici, connessi alla fornitura di strumenti per attuare la parità nelle aziende.
iDEE è, inoltre:
- una associazione volontaria non lucrativa, riconosciuta
- finalizzata a promuovere e valorizzare il contributo delle donne del credito cooperativo attraverso lo scambio di valori, conoscenze e informazioni
- aperta a tutte le persone (donne e uomini) del sistema del credito cooperativo
- fondata sulla partecipazione proattiva opera anche mediante gruppi di lavoro
- ispirata ai principi della responsabilità sociale
- collegata ad associazioni (nazionali ed internazionali) con le stesse finalità
Tre fondamentali caratteristiche:
1. Protagonismo diretto: l’Associazione non si rivolge esclusivamente alle aziende, ma alle singole persone che, a vario titolo, lavorano ed operano nel Credito Cooperativo;
2. Trasversalità: l’Associazione non si rivolge soltanto ad un determinato pubblico (top managers, amministratrici/amministratori ecc.), ma intende promuovere la più ampia inclusione, nella convinzione che il confronto sia un’opportunità;
3. Apertura: iDEE crede nell’alleanza dei generi. Per questo fanno parte della compagine socie e soci, persone fisiche e aziende del Credito Cooperativo.