BCC Basilicata per IAC, Centro Arti Integrate con il festival di teatro, città e persone: Nessuno Resti Fuori

Riqualificare il territorio e includere partendo dalla comunità di persone attraverso il teatro. Questo è Nessuno Resti Fuori: Teatro, città e persone sono i mondi tra i quali il festival si pone come luogo di intersezione, che come banca di territorio e comunità sosteniamo fin dalle prime edizioni.

Il teatro sconfina nei luoghi della vita quotidiana, rinunciando a una dimensione autocelebrativa, ma rinnovando la sua più genuina finalità: riattivare una consapevolezza individuale e generare una coscienza politica. La dimensione artistica acquisisce valore mediante pratiche di coinvolgimento della comunità, favorendo così l’accesso alla cultura e l’attivazione di processi di miglioramento in ogni quartiere. Si innesca, così, una nuova narrazione, in cui confluiscono quelle esistenti, in grado di offrire uno sguardo nuovo sul quartiere, che consenta alla comunità che lo abita di sentirsi parte del complesso ecosistema della città. 

Il festival si svolgerà nel quartiere di Lanera, in cui cittadini appassionati, organizzazioni consapevoli e commercianti motivati hanno scelto di prendere parte al processo di ideazione di questa edizione.

L’associazione di promozione sociale Nessuno Resti Fuori APS, costola di IAC Centro Arti Integrate, composta da giovani ragazze e ragazze cresciuti con il festival, ha contribuito all’organizzazione racchiudendo nelle iniziative le esigenze e le richieste di una generazione. Attraverso la DAP Direzione Artistica Partecipata, percorso di formazione artistica e culturale, l’APS ha raccolto spunti preziosi per la scelta delle proposte artistiche del festival e, forte dell’esperienza dell’anno precedente è riuscita, a implementare e rafforzare le relazioni con le realtà del quartiere e prestigiose istituzioni con l’Università degli Studi della Basilicata.

Per l’VIII edizione del festival, che va dal 22 al 28 giugno, la programmazione vedrà alternarsi spettacoli dal vivo, laboratori formativi, incontri di approfondimento ed Extra Festival, concerti di gruppi musicali emergenti di Matera e momenti di conoscenza del quartiere.

Maggiori informazioni a questo link

Spargi la voce :)

Skip to content