Presentato in Casa Bcc Basilicata, il programma di Visioni Verticali 2023. La quinta edizione del festival si svolgerà dal 15 al 17 dicembre 2023 presso il cineteatro Don Bosco.

Visioni Verticali è il festival del cinema di Potenza, ideato e organizzato dall’associazione culturale Polimeri, che con il nostro Fondo Etico abbiamo sostenuto sin dalla prima edizione, nel 2019, e che esplora il nuovo cinema italiano e internazionale, con lo sguardo sempre rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti.

Quest’anno Visioni Verticali vuole riflettere sul concetto di margine, inteso come limite e confine, ma anche possibilità e spazio di espressione. I margini sono da intendersi non solo dal punto di vista geografico. Il festival vuole portare all’attenzione, dunque, i territori decentrati ma anche identità e storie a margine. Il tema sarà declinato in molteplici accezioni quali la parità e la violenza di genere, la libertà d’espressione, la diversità e l’unicità dell’individuo, l’inclusione, il pluralismo, la sostenibilità ambientale, la fragilità dei territori. Intorno a questi temi ruota l’intero programma di Visioni Verticali 2023.

Fare rete, mettere insieme pezzi del territorio in maniera cooperativa, supportare le iniziative culturali che hanno impatto positivo sul territorio e sulle persone che lo abitano: è questa la ratio del sostegno che con il nostro Fondo Etico diamo alle iniziative culturali, sportive, di beneficenza e che riguardano l’ambiente.

Queste le parole del nostro Direttore Generale Giorgio Costantino che aggiunge:

Polimeri, con i ragazzi che ne fanno parte e con il Festival Visioni Verticali, che cresce e si migliora di anno in anno, è un esempio plastico di cosa sia la “restanza”. Per questo BCC Basilicata è vicina all’associazione e a questa iniziativa importante per la città di Potenza.

Al link tutte le informazioni

Visioni Verticali: il sito

 

 

Spargi la voce :)

Skip to content