Finanza Epica!®, il progetto di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica della Fondazione Tertio Millennio che, insieme a Università degli Studi della Basilicata e BCC Basilicata, arriva agli universitari con una certificazione valida per il CV a livello europeo.

Nell’anno scolastico 2022 – 2023 la Fondazione aveva attivato un progetto pilota di “Educazione finanziaria cooperativa e mutualistica” (denominato “Metto in Conto il mio futuro”) in collaborazione con FedUF (la Fondazione per l’Educazione Finanziaria ed al Risparmio) e diverse BCC su tutto il territorio Nazionale. 

Il Progetto, grazie all’esperienza acquisita ed alle sollecitazioni pervenute, si è ulteriormente sviluppato con l’anno scolastico 2023 – 2024 assumendo la nuova denominazione di Finanza Epica!® – Educazione Finanziaria Cooperativa e Mutualistica. Il Progetto si propone di portare consapevolezza e conoscenza per i giovani sulle basi dell’educazione finanziaria, dell’economia civile e, non in ultima analisi, di sviluppare i temi e le caratteristiche della cooperazione di credito, a partire dai riferimenti valoriali del Credito Cooperativo per approfondire il senso e l’azione delle banche di comunità. 

 

Fondazione Tertio Millennio – ETS 

La Fondazione Internazionale “Tertio Millennio” – Ente del Terzo Settore, è un organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo, nell’anno 2000, per volontà di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell’imprenditorialità cooperativa ed all’associazionismo cattolico.  Nell’ottobre del 2020 la Fondazione – ente con personalità giuridica – si è trasformata da Onlus a ETS (Ente del Terzo Settore) ai sensi di legge. 

Partecipano la Fondazione: Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), BCC Iccrea, Iccrea BancaImpresa, BCC Risparmio e Previdenza, Ciscra, il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL). BCC Basilicata Aderisce alla Fondazione a titolo di “Aderente Sostenitore”. 

 

Bcc Basilicata e Università degli studi della Basilicata. 

 Grazie alla partnership fra l’Università lucana e la BCC Basilicata, il percorso formativo ha ottenuto di accedere alla certificazione internazionale Open Badge di BestR (informazioni QUI).

Questa azione si inserisce nel più ampio quadro disegnato dalla Commissione Europea sulla Financial Literacy, per aiutare gli individui a prendere decisioni finanziarie oculate, e si basa sulle skill definite nel quadro delle competenze di base del G20/OCSE INFE sull’alfabetizzazione finanziaria. 

Si pone, inoltre, anche in ottica ESG, nel solco dei goal dell’agenda 2030 quali (1) Sconfiggere la povertà, (4) Istruzione di qualità, (8) Lavoro dignitoso, (10) Ridurre le disuguaglianze.

Informazioni sul corso Finanza Epica!®

Quali competenze apprendono i partecipanti?

  • la stima del fabbisogno di risorse
  • l’analisi e gestione del rischio quando si parla di finanza personale
  • l’applicazione di competenze imprenditoriali e finanziarie
  • l’applicazione di di competenze civiche

   I moduli didattici  

  • Economia Civile – A cura di Marco Reggio, Segretario generale della Fondazione Tertio Millennio e Responsabile del Servizio Comunicazione e Knowledge Sharing di Federcasse 
  • Il volere del risparmio, il budget personale e l’importanza dell’educazione finanziaria, a cura di Marco Marcocci Product Manager per il Terzo settore del Gruppo BCC Iccrea e Giusi Campanale, formatrice Federazione di Puglia e Basilicata) 
  • Banche di credito cooperativo, un sistema differente a cura di Giorgio Costantino, Direttore BCC Basilicata 
  • Pagamenti digitali a cura di Fabio Valentini BCCPay -Responsabile Operation carte di credito  

 

Scarica la scheda informativa del corso qui 

 

Spargi la voce :)

Skip to content