Federcasse: economia civile, sostenibilità, Job Creation.  Bando per strategie di sviluppo sostenibile di cooperative già costituite e per favorire e supportare la nascita di nuove startup cooperative sostenibili.

Il progetto, avviato nel 2003 come “Laboratorio Sud” e trasformatosi in “Laboratorio Italia” nel 2014, è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Il progetto si sviluppa grazie a relazioni con le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali del territorio, con le Diocesi (particolarmente con quelle impegnate nel “Progetto Policoro“ della CEI e con Associazioni ed organizzazioni di “area”.

I contributi

Nell’ambito del Progetto, la Fondazione eroga contributi a fondo perduto – destinati all’acquisto di beni strumentali – ad imprese che ne fanno richiesta presentando un progetto di sviluppo alla BCC/CR territorialmente competente.

Il “Tutor”

La Fondazione, insieme al contributo a fondo perduto, mette gratuitamente a disposizione delle imprese, un Tutor con il compito di consulenziare ed affiancare l’impresa, in relazione al progetto di sviluppo sostenuto per un periodo di 36 mesi dall’erogazione del contributo. I Tutor sono individuati nell’ambito della Associazione “Seniores BCC”, l’Associazione costituita tra ex direttori e dirigenti del Credito Cooperativo.

I numeri

Dal suo avvio (dati al gennaio 2021) il Progetto Laboratorio Italia ha permesso di sostenere 191 progetti realizzati da 105 cooperative /associazioni erogando complessivamente oltre 1 milione e 700 mila euro di contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali.

L’EDIZIONE 2022 DEL PROGETTO “LABORATORIO ITALIA”

Importanti novità per l’edizione 2022 del Progetto “Laboratorio Italia”. Per attualizzarlo e renderlo sempre più efficace, la Fondazione ha avviato una collaborazione con “NeXt – Nuova Economia X Tutti”, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la creazione di network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. NeXt è – in particolare – una delle associazioni che, insieme a Federcasse, organizza annualmente il Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Il Bando 2022 del Progetto – in collaborazione con “NeXt” che offrirà anche alle imprese selezionate un apposito percorso formativo gratuito – pone al centro i temi dell’Economia Civile e della sostenibilità, rivolgendosi ad un duplice target.

Da un lato, il Bando conferma il sostegno ad imprese già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro), dall’altro offre – per la prima volta – anche una attività di affiancamento e tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.

Anche le cooperative che in questa edizione saranno oggetto di contributo potranno contare sul tutoraggio gratuito offerto in collaborazione con la Associazione “Seniores BCC”.

Resta valida anche per il 2022 la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2022.

All’atto di partecipazione, invia per conoscenza, ai sensi del Bando, la domanda e gli allegati alla tua filiale di competenza (vedi le filiali qui) oppure a segreteriagenerale@bccbasilicata.it

Tutti i dettagli tecnici, le modalità di partecipazione al Bando, i fac simile di domanda e la tempistica di progetto sono di seguito scaricabili

Bando Scarica

Fac simile di domanda TARGET A: imprese operanti da almeno 24 mesi Scarica

Fac simile di domanda Lab Italia 2022 TARGET B startup   Scarica

 

 

Spargi la voce :)