Quali saranno gli impatti del Covid-19 sull’economia italiana e su quella lucana in particolare?

“Economia – Quali prospettive dopo il Covid-19” è il focus del convegno on-line promosso dal Rotary Club di Potenza, al quale parteciperà Giorgio Costantino, Direttore Generale Bcc Basilicata. L’appuntamento è per sabato 15 Maggio alle ore 10,15 sulla piattaforma Zoom.

“La conseguenza principale dei lockdown e delle restrizioni alla mobilità è stata una riduzione dei ricavi a cui non corrisponde una riduzione proporzionale dei costi di produzione.

Al di là degli effetti negativi sulla liquidità delle imprese, a cui molteplici interventi governativi hanno cercato di porre rimedio, l’effetto più dirompente riguarda utili e capitalizzazione.

Un’analisi condotta a partire dai bilanci 2019 sulla quasi totalità delle società di capitale (non finanziarie) stima una contrazione dell’utile medio che passa da € 114.000 nel 2019, a meno €85.000 nel 2020. La conseguenza immediata è una contrazione del patrimonio netto – a fine 2020 – di quasi il 5% rispetto all’anno precedente.

Alcuni dati aiutano a comprendere la dimensione del fenomeno: se nel 2019 le società con capitale negativo erano poco più del 6% del campione, la stima è che al termine del 2020 si sia arrivati a circa il 20%, quindi più che triplicate. “(Fonte Il Corriere)

Spargi la voce :)

Skip to content