Rinnovata la partnership fra Caritas Diocesana di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo e BCC Basilicata per l’Emporio della Solidarietà.

Una partnership, quella fra Bcc Basilicata e Caritas, che già nello scorso anno ha visto i due enti impegnati nell'”adozione” di dodici famiglie che vivono nel nostro territorio e in percorsi di accompagnamento verso una rinnovata serenità e stabilità.

5 settembre 2024, nella Giornata internazionale della carità, istituita delle Nazioni Unite per commemorare l’anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta, si rinnova la sinergia tra la Caritas diocesana di Potenza – Muro L – Marsico N. e la Banca Bcc Basilicata – Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni Lucani con un protocollo d’intesa, della durata di un anno, per sostenere economicamente le attività dell’Emporio della solidarietà ‘Don Luigi di Liegro’ con sede a Tito (PZ). Il documento, sottoscritto stamane a Potenza presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” – alla presenza del direttore di Caritas, Marina Buoncristiano e della presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi – prevede un contributo economico in favore della Caritas diocesana dal Fondo etico di Bcc Basilicata.

Nel 2023 le famiglie che hanno avuto accesso al servizio di accompagnamento dell’Emporio sono state 60 per un totale di 194 persone beneficiarie, di queste 7 bambini al di sotto dei tre anni e 38 in età scolare.

“L’Emporio della solidarietà dal lontano 2018 punta a sostenere le persone in un temporaneo momento di difficoltà e ad accompagnarle al raggiungimento di una nuova autonomia economica. Non semplice assistenzialismo ma responsabilizzazione dell’aiuto”,

afferma il direttore di Caritas Marina Buoncristiano.

“Lo scorso anno – prosegue il direttore – 14 famiglie sono uscite dal programma di sostegno con il raggiungimento di un’autonomia economica correlata alla sottoscrizione di contratti di lavoro indeterminato e a tempo mentre altre fanno ricorso saltuario ad un aiuto silente ma prezioso in determinati periodi. Ringrazio Bcc Basilicata per l’attenzione manifestata e per aver da tempo instaurato un proficuo rapporto con Caritas, non è affatto scontato avere come partner una banca e questo ci spinge ad alzare sempre più l’asticella della qualità dei nostri progetti”, conclude Buoncristiano.

“Come Bcc Basilicata, ovvero una banca di comunità strettamente legata al territorio in cui opera, crediamo fortemente in questa intesa con Caritas diocesana di Potenza incrementando rispetto al passato il contributo previsto al fine di sostenere più famiglie”, dichiara la presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi. “Sosteniamo con sensibilità chi è in difficoltà: è questo il nostro modello economico per non produrre emarginazione e mitigare il disagio”, conclude la presidente.

 

 

Spargi la voce :)

Skip to content